E' finito anche il mese di ottobre. Questo anno sta volgendo al termine. Un anno ricco, l'anno in cui il sogno dell'homeschooling si è realizzato. Un anno duro, per tanti motivi. Un anno meraviglioso, perchè la vita è generosa, a volte mi sembra che l'unica cosa che devo fare è allungare le mani e coglierne i frutti.
La giornate sembrano sempre troppo corte. Tante cose da fare con la mia famiglia. Tanti progetti. Tanto tempo da passare semplicemente insieme. Negli ultimi dieci giorni sono successe tante cose, abbiamo fatto tante scoperte, creato, riso pianto e gridato insieme. La mia famiglia.
Un tranquillo pomeriggio casalingo :)
Una nuova amica si è unita a noi
'' Si chiama mantide religiosa perchè prega Gesù proprio come facciamo noi ''
Sabato scorso dopo una cena al ristorante cinese ( rara coccola che ci concediamo a cadenza secolari ) ci siamo imbattuti per sbaglio in questa manifestazione.
Come dire un dono del cielo. I bambini sono stati educati come sempre, e delle gentilissime persone ci hanno regalato di tutto ( formaggi pane ricotta ).
Mi hanno profondamente colpito, e mi ha fatto riflettere. Ci hanno 'premiato' perchè i bambini erano educati e noi cortesi ed interessati. Mi chiedo, ma non siamo tutti così ? O almeno non dovremmo essere tutti così ? Siamo in un periodo così buio che l'essere gentile e rispettoso viene premiato come un raro ed atteso evento ?
Riflessioni a parte, per i bambini queste sono lezioni di vita importantissime, ringrazio Dio perchè ci permette e ci concede di imparare l'essenziale, l'importante, nel modo più dolce, tramite l'amore dei nostri simili.
Comunque la manifestazione stava chiudendo sabato sera, così ci hanno detto di ripassare l'indomani per far fare ai bambini il percorso didattico 'dal campo di grano alla tavola'.
Così domenica mattina siamo tornati in quel di Ostia ed i bambini hanno passato qualche ora istruttiva ed interessante.
Abbiamo poi continuato a nutrire la nostra vena creativa, creando candele e lanterne per Halloween e per il Natale, ed una candela speciale a meluccia ( siamo o non siamo un Apple Tree ? )
Ed ecco l'ultimogrosso ragno che abbiamo preso. Il disegno sul ventre è spettacolare, due occhietti gialli ed un ghigno malefico, non è perfetto ed inquietante ? L'abbiamo sorannominato il ragno Halloween.
(il ragno è morto ovviamente n.d.r. )
Ed ecco Tappo, è uno spasso di coniglio, penso che mi consideri un pò la sua mamma, quando mi vede si tira su sulle zampine dietro, se è libero mi sale in braccio, mi annusa, mi sta intorno.
I bambini lo adorano e se ne prendono cura attivamente, trattandolo come il membro più giovane della famiglia.
Per concludere, Milla questa sera, la sua sera, con la mascherina che avevo lo scorso Halloween
Buon fine settimana e buona vita a tutti !!
Shalom