Monday, June 22, 2009
Pausa
Buona vita a tutti !
Thursday, June 18, 2009
Harvest & Fun
Il raccolto di oggi, lattuga, pomodori, un cetriolo ( il primo di quest'anno!) e fiori di zucca. Mentre mi trovavo nell'orto credo anche di aver capito dove sbagliavo con le piante di zucchine, fra qualche giorno saprò se finalmente ho avuto la giusta intuizione.
Messi a letto i bimbi ( questa notte papaF non c'è, sono un pò più agitati del solito, ma nulla di che ) sono passata a dargli una seconda buona notte, ed ho trovato Leo così, la batteria elettronica che glia ha regalato papaF ieri, cuffioni in testa, e ciuccio della bambola di Milla in bocca, troppo forte :)))) da notare che non ha mai preso il ciuccio da piccolo. Ci provai appena uscito dall'ospedale, ma gli faceva venire i conati di vomito.
Ah un'ultima nota positiva di oggi, mi è arrivato un pacchetto di 3 dvd che avevo ordinato un paio di settimane fa dall'America : Farm and Family Fun Pack . Abbiamo già visto il primo con i bambini 'Inherit the land' ed anche se è in inglese ed i bambini non lo capiscono sono rimasti estasiati ed hanno voluto rivederlo 3 volte. Sono veramente contenta. Sono mesi che non mi concedo neanche un libro, con mille sensi di colpa ho acquistato questi 3 film, ma adesso sono veramente contenta di averlo fatto. Una testimonianza per i miei bambini che anche altri, da qualche parte, fanno scelte simili alle nostre. Penso che per loro ( ed anche per me indubbiamente) fa bene vedere che anche nei sentieri meno battuti si trova compagnia :)
Buona vita a tutti !
Gratitudine
Dal blog di Ann, non so neanche come, sono approdata su un altro blog ed ho letto un estratto di un libro che copio qui
“Oh, brothers and sisters, I love Jesus so much,” she said.
“Tell us, sister! Tell us!” the Ugandans shouted back.
“Oh, I love Him so much, I don’t know where to begin. He is so good to me. Where do I begin to tell you how good He is to me?”
“Begin there, sister! Begin right there!”
“Oh,” she said, “He is so good. I praise Him all the time for how good He is. For three months, I prayed to Him for shoes, And look!” And with that the woman cocked up her leg so that we could see one foot. One very ordinary shoe covered it, “He gave me shoes.”
The Ugandans went wild. They clapped, they cheered, they whistled, they yelled.
But not me. I was devastated. I sat there broken and grieving. In an instant, God snapped me out of my self-pity and plunged me into repentance. In all my life, I had not once prayed for shoes. It never even crossed my mind. And in all my life, I had not even once thanked God for the many, many shoes I had.
Questo brano è tratto dal libro The Holy Wild di Mark Buchanan . Non ho idea di come sia il libro e neanche di cosa parli, ma questo brano, beh, devo dire che è stato un efficacissimo promemoria del concetto 'Count your blessings'. Bisognerebbe farlo sempre. Abbiamo così tanto. Ogni giorno,ogni momento. E ignoriamo continuamente le richezze che abbiamo, perdendoci dietro l'inconsistenza di un televisore o di un telefono e facendoci scivolare dalle mani la tangibile gioia che il sorriso di un bambino può darci.
Wednesday, June 17, 2009
Sette Anni
Monday, June 15, 2009
Varie ed eventuali
Comunque.Venerdì è finita la scuola, dunque siamo ufficialmente homeschoolers ora. Milla ha fatto il suo saggio ( ho perso il conto, non so più quanti ne ho visti, un tormento )in un atrio piccolo afoso ed affollato, con musica altissima e genitori vocianti che sembrava di essere al mercato. Ma lei era deliziosa come al solito, nonostante tutto
Ieri pomeriggio poi abbiamo partecipato alla festa dei 5 anni di Trinity, un'amichetta del Xchè . Prima di uscire Gaia Milla e Seba sono stati sottoposti alla tortura fotografica, visto che indossavano vestiti e pantaloni realizzati da me ( vanità di vanità :)) )
Ed ecco una foto di Milla che balla il 'Ballo del qua qua ' con Arthur , sullo sfondo si notano Seba e Gaia che ballano ( non ho idea di dove fosse Leo )
Ed eccoci arrivati ad oggi. Questa mattina ho sistemato l'orto ( il mio appuntamento settimanale), ho raccolto i primi steli di lavanda in fiore ( un profumo incredibile ) e Leo ha fatto amicizia con una farfallina bianca ( sospetto sia una cavolaia ... ). Adesso Leo è via con papaF e con 'soli' 3 figli mi permetto il lusso di piazzarli in piscinetta e venire giù a bloggare ( ma adesso vado fuori a controllarli, promesso )
Ed ecco Gaia ( Milla non era ancora entrata ).
Un'altra settimana è iniziata. 7 anni fa dopo un sabato altrettanto caldo, passato al parco con Gaia che all'epoca aveva 26 mesi sono entrata in travaglio e sono stata ricoverata di corsa, in lacrime per aver dovuto lasciare su due piedi la mia piccolina, per la preoccupazione del cesareo, per il pensiero che i bambini erano solo di 35 settimane. Dopodomani è il compleanno di Leo e Seba. Ne sono successe di cose in sette anni.
Buona vita a tutti !
Wednesday, June 10, 2009
Come to your senses.
Questo pomeriggio stavo contemplando ( come faccio più volte al giorno :)) ) il nostro orto, quando che ti intravedo sotto sotto alle piante dei pomodorini ? Qualcosa di rosso :) Non osavo crederci davvero, poi ho sollevato le foglie ed i rami bassi e ... i primi pomodori maturi della stagione !!! Mi sono emozionata, sono corsa dentro chiamando a gran voce il marito che si è quasi spaventato dalla mia foga e gli ho mostrato il nostro primo raccolto di pomodori ( zucchine a lattuga è già un pò che li raccogliamo ). Ho anche assaggiato un pomodorino, che dire delizioso. Niente a che vedere con quelli comprati. Il sapore è forte, quasi salato, la consistenza è vellutata, l'odore penetrante. Che meraviglia !!!!!
Tuesday, June 9, 2009
Back to the land ....
'No race can prosper till it learns that there is as much dignity in tilling a field as in writing a poem.'
Booker T. Washington
Questa mattina ho dato una bella sistemata all'orto. Ogni giorno c'è da fare qualcosa, ma almeno una volta a settimana bisogna ripulirlo bene, sistemare le piante sui loro sostegni, legarle ... insomma un paio d'ore buone di lavoro.
Pomodori ( a sinistra, con i fiori gialli ) e zucchine hanno avuto bisogno di una bella sfoltita. I sostegni a causa del vento avevano perso stabilità, così ho aggiunto la canna orizzontale e li ho legati di nuovo. Le piante,ulteriormente cresciute dalla scorsa settimana hanno avuto bisogno di essere assicurate nuovamente al loro tutore.
Le lattughe avevano delle foglie rovinate a causa delle tempeste dei giorni scorsi, le ho tolte e le tartarughe hanno banchettato.
I cetrioli, a sinistra, fiori gialli, stanno crescendo tantissimo, ho delle difficoltà a non fargli invadere lo spazio delle altre piante. Sullo stesso sostegno anche due piante di fagiolini, due di peperoni. A destra le melanzane, anche loro in piena crescita, ma ancora non hanno fatto neanche i fiori. Non riesco a credere che erano solo semi pochi mesi fa, e delle minuscole e fragili piantine quando le ho messe a terra, quando era, aprile forse ? La paura che non ce la facessero, che una pioggia più forte o una gelata le potesse uccidere. Ed adesso sono grandi e forti e pronte a dare frutti. Coltivare la terra è la più grande metafora della vita umana. Siamo fatti per la terra e della terra, da essa possiamo trarre energia, nutrimento, insegnamento e saggezza profonda.
Monday, June 8, 2009
To laugh often and much...
... to win the respect of intelligent people and the affection of children; to earn the appreciation of honest critics and to endure the betrayal of false friends. To appreciate beauty; to find the best in others; to leave the world a bit better whether by a healthy child, a garden patch, or a redeemed social condition; to know that even one life has breathed easier because you have lived. This is to have succeeded.
Ralph Waldo Emerson
Il primo bagno dell'estate. Il sorriso di Gaia mi ha fatto venire in mente la stupenda frase di Emerson. Buonissima vita a tutti !
Sunday, June 7, 2009
Negli ultimi tre giorni ...
... un insetto stecco lungo una ventina di centimetri. Sapendo l'amore di Milla per gli insetti le abbiamo chiesto se voleva prenderlo, ma questo era troppo anche per lei ' Ma questo è più grande della mia mano, non posso proprio prenderlo ! '
Seba è stato il più temerario ....
Cinque sacchettini per il tè, tre carote, un dolcetto, sono molta soddisfatta del risultato.
Thursday, June 4, 2009
Recita di Leo e Seba
Stanno crescendo in fretta. Sono belli, buffi, tremendi, simpatici. Sono curiosi, chiedono chiedono chiedono e raccontano, di tutto. Li guardo ed ancora non riesco a credere di essere stata così fortunata, ho ricevuto due bimbi insieme. Veramente, a volte faccio ancora fatica a crederci :)
Monday, June 1, 2009
Giugno
Ecco come abbiamo passato buona parte della mattina e del pomeriggio, ho fatto 2 cappellucci\elmetti con tanto di luce sopra, maschera per l'ossigeno e per gli occhi ( da quello che ho capito coniglietto e paperella oggi erano minatori ) e bombola per l'ossigeno ( a onor del vero anche loro hanno cucito e tagliato alcune cose, sono stati molto bravi e partecipi ) a cui poi si sono aggiunti due grembiulini perchè quando non lavorano in miniera, i due piccoletti aiutano i genitori (Milla e Leo appunto ) nella cucina del loro ristorante.
Non contenta di quanto avevo cucito per la paperella ed il coniglietto, ho anche finito due vestiti per Gaia, il primo quello rosso, ha il corpetto fatto a punto smock e le bretelline fatte ad uncinetto, mentre il secondo ha il corpetto fatto ai ferri ( rasata\legaccio) rifinito all'uncinetto e la gonna è fatta con la stoffa di una mia vecchia gonna in cotone indiano. A questo ho anche aggiunto la riparazione di un paio di pantaloni di Seba e la confezione di 3 elastici per capelli ed di uno snood per me.
Voglio concludere con una foto di Gaia il giorno del saggio di flauto ( si un altro saggio, e non è finita, ne manca uno di Leo e Seba ed un altro di Milla ... pensionatemi siamo ostaggio della scuola, ma quando finisce ? Homeschooling arrivoooooooooooooooo )
(28\05\2009)
Buona vita a tutti !