Questa è stata probabilmente la gravidanza più difficile e complessa che ho mai avuto, sarà l'età, sarà che così doveva essere, che avevo bisogno di imparare qualcosa da queste esperienze, fatto sta che lunedì scorso non mi sono negata neanche un bel giretto in ambulanza con tanto di sirene accese. Fortunatamente niente di pericoloso ad accertamenti fatti, ma li per lì ... comunque dopo poche ore di flebo e analisi ce ne siamo tornati a casa con ulteriori avvertenze, ma tutto ancora gestibile senza bisogno di altro.
Nel frattempo il corredino fatto in casa del nascituro si sta rimpolpando giorno dopo giorno. Sono arrivate le due fasce che ho ordinato dall'Italia da questo sito ed i pannolini lavabili da quest'altro entrambe nuove avventure per noi, ma che non vediamo l'ora di affrontare. Le pezzette per il cambio vengono amorevolmente lavorate ai ferri con cotone bianco da Gaia. Io produco maglioncini, brachette e cappellini più veloce che posso.
Sul fronte homeschooling stiamo attendendo, dopo l'ultimo incontro avuto con la preside, un documento ufficiale che attesti il nostro essere 'homeschoolers nel sistema scolastico finlandese' ( di nuovo 'sopra i radar ! ' ). In ogni caso abbiamo decretato la fine delle 'lezioni formali' mantenendo lettura, un pò di scrittura e di conti oltre alle normali giornate di unschooling che sono la nostra vita poi.
Io e papaF siamo un pò addolorati dalle notizie che leggiamo dall'Italia ( dove se tutto va bene torneremo questa estate per qualche settimana ), guardiamo le notizie e scuotiamo la testa, ripetendoci che i momenti bui passano, che dobbiamo cercare sempre la luce ed andare avanti con coraggio.
I bambini continuano con le lezioni di coreografia e pattinaggio ( ora a rotelle ) e sono sempre più legati alla piccola comunità Russa che è la loro squadra ( due insegnati , quattro bambini e qualche adulto, tutti da San Pietroburgo ) che si sono rivelate persone cordiali e gentili, molto affezionate a questi quattro piccoli e vivaci italiani ( si non ci sono finlandesi nel corso ! ) tanto che ormai le lezioni si svolgono in un misto di russo italiano e un pò di finlandese :))) ... con i locali diciamo che resta abbastanza difficile avere rapporti sociali ... c'è qualche eccezione, ma dolorosamente poche ...
Ed ora un pò di fotografie .....
Milla con il suo 'tutù' pesante ( era mio !! )
Foglie di basilico 'gemelle siamesi'
( siamo a 7 chilometri dalla centrale nucleare ... !! )
Young Guns
Progetto di botanica, Gaia e le sue piante
Fiori selvatici che abbiamo in giardino ( la foto con la neve è ormai di qualche settimana fa, ora abbiamo un bel prato )
Che bello il polline sue questa ape !
Gita al museo dei treno di Hyvinka
Finalmente i panni asciugano fuori !!! (Quando non piove .... )
La nostra nursery cresce
Il Primo maggio si addobbano le case ed i giardini con palloncini colorati ( in realtà il 30 aprile, da tradizione celtica le feste iniziano la vigilia, come nei calendari lunari )
Si dipinge
Aiuola di Gaia
Che incredibile fortuna,abbiamo narcisi e tulipani in giardino ! E tantissimi altri fiori di cui ignoro i nomi
'tutù estivo'
Il pacco di MammaFlo ci credete che le salviettine omaggio con bigliettino scritto amano mi ha commosso ? Non vedo l'ora di usare il tutto ! I pannolini lavabili sono bellissimi e coloratissimi !!
Meraviglioso arcobaleno
Festa della mamma !
Ed infine uno dei nostri tulipani :))
Auguro a tutti dei giorni meravigliosi !