Thursday, July 23, 2009

Esperimento del sale

Sentendoci finalmente homeschoolers a tutti gli effetti, abbiamo iniziato tutta una serie di progetti, che partono sia da idee dei bambini che da suggerimenti miei. Uno degli esperimenti meglio riusciti ha riguardato l'estrazione del sale dall'acqua del mare. E' partito tutto da una idea di Leo. Un pomeriggio siamo andati in spiaggia e finita una bottiglietta d'acqua lui ha voluto riempirla di acqua di mare per vedere se riusciva a ricavarne il sale. Per giorni abbiamo versato un pò di acqua in un piattino, sempre lo stesso, e abbiamo visto il sale aumentare giorno dopo giorno fino a che abbiamo esaurito tutta la nostra scorta di acqua. Il piattino ha passato le sue giornate sotto il sole cocente, dandoci la possibilità di osservare anche altri fenomeni , ad esempio se si trovava su una superficie scura il calore che accumulava era maggiore che se si trovava su una superficie bianca o comunque chiara.











Un esperimento semplice ma di grande effetto, ma soprattutto un primo importante passo verso l'idea che imparare è bello, e che dall'osservazione di ciò che ci circonda e dagli interessi personali si possono trarre bellissime lezioni anche se non accademiche.
Ricordo con piacere un mio professore all'università, mai mi era ritornato in mente come in questo periodo. Un giorno alla sua lezione ( neurologia o qualcosa del genere ) invece di fare domande sull'argomento della lezione precedente ci chiese da quanti Watt fosse una lampadina di uso comune. Rimanemmo tutti senza parole, o meglio, diciamola tutta, nessuno lo sapeva. Al che lui si sedette, ci guardò e ci disse ' Andiamo male ragazzi miei.Una informazione del genere è cultura, e la cultura vi aiuta a vivere bene. Il resto, quello che si studia solo sui libri è pura erudizione, e sui libri la troverete sempre.... ' Una grande lezione che a più di 10 anni di distanza ancora ricordo.
Grazie prof.

1 comment:

Sybille said...

Fortissimo l'esperimento con il sale!!

P.S. - A proposito di James Watt - anche lui era un homeschooler. Da bambino era molto delicato e spesso ammalato, cosí i genitori decisero di non mandarlo a scuola, e giá da piccolo gli piaceva smontare le cose per capire come funzionavano :))