Sunday, July 26, 2009

Caldo&Acqua

In questi giorni fa veramente caldo. Dentro casa la temperatura si aggira sui 29 gradi, fuori all'ombra ieri ne avevamo più di 41 ( il nostro termometro arriva a 41, di più non poteva fare ... ) io personalmente ho qualche problema di salute ( ecco perchè non scrivo molto ) che mi fa preoccupare, mi stanca fisicamente e mentalmente. Ma ogni mattina cerco di farmi forza e di dare svolte positive a questa estate.

Due giorni fa Leo ha costruito il suo 'sistema di illuminazione'. Periodicamente ne costruisce uno, più che altro per poter accendere uno svarione di candele. Questa volta però nessuno di noi aveva fatto i conti con il caldo. Ecco cosa è successo alle candele dimenticate al sole ....





Ieri invece i bambini hanno voluto tentare di nuovo con l'orto, il loro primo tentativo si è miseramente seccato quando non si sono più messi d'accordo su chi dovesse innaffiarlo. Questa volta per ovviare al problema Seba ha ideato un sistema di irrigazione per i vasi, molto
ingegnoso a mio avviso, fatto di cannuccie legate e bucate con uno spillo. Certo serve sempre qualcuno che versi l'acqua nell impianto, ma così carino ha più possibilità di mantenere in vita le piantine :)





Oggi invece, dopo una mattina dedicata al dolce far niente, prima di pranzo io e Gaia
abbiamo fatto un bel raccolto nell'orto, con una parte abbiamo preparato il sugo per pranzo ( ah i pomodori freschi appena raccolti .... ) un paio di cetrioli hanno raggiunto la dispensa sott'aceto, metà delle zucchine me le sono pappate sulle pizza questa sera :) . Abbiamo visto con piacere che un bel pò di melanzane stanno crescendo, non vedo l'ora di assaggiarle ....






Nel pomeriggio ho rispolverato un evergreen, un bel gioco ad acqua che i bambini adoravano quando erano piccini picciò in quel di Roma. Abitavamo ad un piano terra ed io li portavo nel cortile della palazzina dove avevamo allestito appunto questo gioco. Tutti i bambini del vicinato si fermavano adoranti, ma nessuno ha mai potuto avvicinarsi o provarlo ( ho scoperto di essere una delle poche madri a non aver paura che i figli si sporchino o si bagnino o entrambe :)) ).
Dunque oggi pomeriggio dopo merenda con gelato ci siamo dedicati alla costruzione del nostro gioco preferito per i caldi giorni estivi. Mi auguro un successo paragonabile a quello degli anni che furono :)



Questo è quanto. Domani inizia una nuova settimana, per noi con una visita dal dottore, pensatemi in mattinata se vi avanza un pò di tempo :)
Buona vita a tutti !

3 comments:

Sybille said...

Ti faccio gli auguri, sperando non sia nulla di grave.

fortissimo l'impianto di irrigazione :)

ciao, a presto

Flavia Sunshine said...

Grazie cara, sto facendo un pò di indagini, spero di avere delle risposte in settimana.

Buona giornata!

Sybille said...

Ciao, eccomi ancora! Volevo dirti che ti ho appena inserita tra i miei blog preferiti con il Honest Scrap Award.
Spero ti faccia piacere.
---
Etciúúú!! (scusa, sono mezza ammalata in questo momento, l'influenza d'estate é proprio un grande fastidio :(
----
a presto,
S.