Friday, September 16, 2011

Medioevo ancora ed ancora

Dopo le nostre recenti visite 'medioevali' e gli incantevoli materiali che abbiamo comprato al museo di Monteriggioni, senza badare a programmi, ci siamo naturalmente immersi in quest'epoca di cavalieri e pellegrini che tanto ci affascina.
Ogni mattina I bambini colorano il libretto ' Vita nel castello ' mentre io leggo un paio di pagine nuove e ne parliamo insieme. Rispondono poi per scritto ad alcune semplici domande che preparo per loro su quanto abbiamo imparato il giorno prima. Leggiamo poi una carinissima versione della 'Divina Commedia' per bambini (abbiamo già finito l'Inferno, soprattutto Leo è rapito, non vorrebbe mai che smettessi ).
Concludiamo la nostra full-immersion storica con il 'Gioco del pellegrino' ( mi dimentico sempre di fare una foto mentre giochiamo !) un simpaticissimo gioco da tavola tipo gioco dell'oca, ambientato sulla Via Francigena ( che avevamo già incontrato lo scorso anno dopo la nostra visita a Radicofani )
L'argomento li prende molto, così tanto che al momento stanno giocando con i Playmobil a Guelfi e Ghibellini eheheheh.



L'unica a non voler partecipare al 'Gioco del pellegrino' è stata Gaia, che si scusava dicendo di dover finire un suo progetto segreto. Le ho dato fiducia. Ed oggi sono stata ripagata da una bellissima sorpresa ( giuro mi sono quasi commossa ! ) :




Un planisfero !
Ha cercato in internet tutte le mappe, le ha stampate ritagliate ed assemblate, ha scritto il nome di tutti gli stati e poi lo ha lasciato sul suo letto.
'Mamma ho finito il progetto, se passi in camera dagli un'occhiata'
come se niente fosse.
Che peste !!

PapaF oggi è partito per una settimana. Speriamo vada tutto bene. Qui non conosco nessuno, mi sento un già un pò sola.

Shalom !


2 comments:

Sybille said...

Bravissima Gaia!
In futuro, se le puó interessare, da Megamaps puoi stampare tutte le mappe del mondo o dei singoli paesi, e la misura é a scelta (4,8 o 36 pagine ecc.):
http://www.yourchildlearns.com/megamaps.htm
questo sito me l'ha indicato una homeschooler australiana anni fa e lo usiamo molto.
Il medioevo... oggi l'abbiamo finito e sono contentissima (davvero, non ne potevo piú!! eh eh :)
Vi auguro buon proseguimento... e non dimenticarti di fare le foto di guelfi e ghibellini! :))

Flavia Sunshine said...

Gaia ringrazia per il link ! Ed anche io :).Noi siamo in pieno Medioevo, anzi in piena fase medioevale. Vivere qui fra i borghi ci ha ispirato si vede :) e paseggiare fra castelli e fortezze mi ricorda tanto 'Il Signore degli Anelli' ! Non proprio guelfi e ghibellini per me eheheheh !
Comunque nel gioco di Leo un Guelfo aveva catturato un ghibellino e lo voleva battezzare per forza :))) la sua visione della storia è un pò particolare :)