Wednesday, January 25, 2012

Still life

Mi ripeto, lo so.Ma tutto questo bianco che cade quasi ininterrottamente è una cosa nuova per me. Anche oggi abbiamo avuto un pò di sole fra una neve e l'altra e ancora una volta ... magia ... tutto brilla. E quando la neve ricomincia a cadere ed il sole è ancora lì è tutto un luccichio nell'aria. Peccato non riesca a immortalarlo in nessun modo, non riesco a disegnarlo, a fotografarlo ... posso solo descriverlo e fissare il paesaggio.









Secondo me tra i 'ghiaccioli' sul tetto dei vicini vivono delle fate


La nostra stalattite cresce




Shalom !


Tuesday, January 24, 2012

Non smette più :)

Quando ieri sera alle 22:00 tutti i nostri vicini sono usciti come forsennati a spalare la neve avevamo sospettato che sapessero qualcosa che noi ignoravamo ....


Già aprire la porta è stata un' esperienza ricca di un fascino inatteso...




Ieri mattina avevamo ripulito, questa è la neve delle ultime 24 ore


Il caravan mi preoccupa... reggerà il tetto ? Riusciremo ad estrarlo dalla neve che lo attanaglia fin sopra le ruote ?


Ci serviva un volontario per recuperare le pale ( appunto mentale: pale e scope vicino alla porta, sotto il portico è troppo lontano .... )


Il granaio, la povera macchina e la legnaia


Sulla strada subito fuori casa ...


La strada dove viviamo ... ha un che di magico però ....


Piccioni a riposo ....


Leo a riposo ...


Albero stanco !


Trono naturale


Come si vede dall'inquadratura allargata il cumulo di neve è naturale, non l'abbiamo fatto noi per la foto




Fiocchi di neve sui capelli di Milla





Oggi abbiamo avuto anche 5 minuti di sole. Mentre nevicava ! La foto è stata fatta intorno a mezzogiorno, come si vede il sole non raggiunge mai lo zenit, sale appena sopra gli alberi.


Il secchio dei vicini, comperto per più di tre quarti





Cinciallegra e passeri che mangiano il pasto che gli prepariamo. Conoscete la canzone 'lo stretto indispensabile' dello zecchino d'oro ? Ci penso sempre quando vedo queste piccole creature felici.


Shalom !

Monday, January 23, 2012

Inverno

Mai come quest'anno la parola 'inverno' aveva assunto un significato così ... drastico diciamo. Negli ultimi 23 giorni abbiamo avuto un solo giorno di sole ( UNO !! E per non più di 4 o 5 ore visto che era il 2 gennaio !!! ) e le temperature giorno e notte sono sotto lo zero, non di molto, andiamo dai -2 ai -10\15 ma sempre sotto lo zero sono.
Considerato che la casa è scaldata solo a legna questo si traduce in un continuo lavoro fra legnaia ( nel granaio ) e stufe. E con 10 cm di neve al giorno per arrivare alla legnaia si deve spalare e spalare e spalare... e papaF ieri è partito di nuovo per l'Italia !!! Penso che alla fine di questa settimana avrò un delirio di onnipotenza. Mi sento come una balenottera che annaspa nella neve, caracollo, attenta a non scivolare coprendomi il panciottone come posso :)))
Ma almeno ..... che fotografie spettacolari !!!  Eccone un pò...


Milla appena rientrata



Senza denti !!


L'ho fatta questa mattina, i ghiaccioli sulla scala che va sul tetto.
( non so perchè abbiamo una scala che va sul tetto .... qui ce l'hanno tutti )


Gaia e Milla spalano mentre io prendo la legna ( le nostre attività della mattina, prima di metterci al tavolino )



Abbiamo anche la nostra stalattite personale, ma cresce molto più rapidamente di quelle calcaree, guadagna una decina di cm al giorno ! Chissà se arriverà a terra.


Visto il clima mi sono fatta un bel copri-tazza colorato, scalda il cuore, le mani e la tisana :)



Ed infine una curiosità : che strana la disposizione dei semi in questa mela.
Ci è piaciuta così tanto che abbiamo dovuto fotografarla ( poi però l'abbiamo mangiata senza pietà ;) )

Shalom !!


Friday, January 20, 2012

36

E così ieri era il mio compleanno. Ho compiuto 36 anni. E' stato un compleanno particolare. La gravidanza mi fa sentire una vecchietta. Ho avuto 4 figli in 3 anni e 10 mesi. Sono nati tutti fra i 24 ed i 28 anni. Adesso, 8 anni dopo, mi sembra passata un'eternità, mi chiedo se avrò ancora tutta l'energia di allora. Sicuramente più esperienza .... ma mi sento già un neomamma un pò attempata :).
Anche il lungo viaggiare e vivere in un nuovo stato si fanno sentire. Nessuno si ricorda più del mio compleanno ( a parte papaF ed i bambini e mia mamma ovviamente ) o non lo sanno proprio. Sarò egocentrica, ma mi sono mancati auguri e messaggi e cartoline.
In ogni caso la giornata di ieri è stata molto bella.
Fabio ed i bambini la sera prima hanno preparato la tavola per la colazione


Bella vero ? Si fuori è ancora buio. Qui il sole non sorge ancora prima delle 9:10 più o meno. E' particolare alzarsi alle 8:00 passate e dire ' mi sono svegliato prima dell'alba' heheheh


Un particolare del mio posto


Ed un dettaglio delle decorazioni.

Dopo colazione ce la siamo presa comoda e poi in tarda mattinata, sotto una bufera di neve con i fiocchi siamo partiti per Helsinki ( a 90 km da qui ). Abbiamo mangiato al nostro centro commerciale preferito in un ristorantino che fa kebab e falafel piccanti buonissimi ( la cucina Finlandese personalmente la troviamo quasi immangiabile ) e poi siamo andati in un paio di grandi magazzini dove mi sono fatta dei regali, da parte di Fabio, dei bimbi e di mia madre. La mattina avevo già ricevuto un profumo dai bambini e perline ed adesivi ed una piccola agendina. Il pomeriggio ho scelto altre perline e bottoni, e matite colorate e campanelline e lana !! Bellissima lana dai colori vivaci :)
Siamo tornati a casa un pò tardi, saranno state le 20:00. La neve aveva ricoperto nuovamente tutto il giardino che papaF aveva spalato prima di uscire così i tre piccoli si sono offerti di ripensarci loro, hanno ammucchiato, spalettato e scavato mentre dentro Gaia ha preparato la cena ( pollo al curry, pollo alla soia, riso bianco ) rifiutando categoricamente il mio aiuto ( sono stata confinata sul divano a sferruzzare ;) ) e papaF si è occupato della torta ( è stato bravissimo considerato quello che si trova ).


La torta appena fatta


I miei tesori ( Seba si era pure vestito elegante ! )




Pronti .......


....... Viaaaaaa !!!!


Evviva !!!!!!!!!