Tuesday, March 20, 2012

Varie ed eventuali

Oggi inizia la primavera .... qui ha nevicato tutta la notte (sic!)... ma adesso c'è un bel sole. Le giornate sono già più lunghe che in Italia credo, qui la durata delle giornate continuerà ad aumentare vertiginosamente fino ad arrivare al solstizio d'estate quando penso che avremo 20 ore e più di luce al giorno. Stranezze del subartico :) .
La gravidanza procede bene, io ho qualche guaietto di salute fortunatamente affrontabile ( pensierini, preghierine ed onde positive sono bene accette ! ), ma ormai non sono più una pupetta come le gravidanze passate (24-26-26-28 ..... 36 !! le mie età ) diciamo che si tira avanti. L'homeschooling procede bene, sono molto contenta, in alcune materie abbiamo già finito il programma ufficiale, che vuol dire tutto e niente ovviamente, ma è già una bella cosa di per se, ci lascia tempo per quelle aree dove siamo più deboli.
La parte più dura è come sempre abituarsi ai diversi costumi sociali del luogo, ci fa soffrire un pò la solitudine, ne abbiamo parlato con altri stranieri che vivono qui in Finlandia ( sfortunatamente non vicino a noi ) e tutti hanno confermato che l'unico motivo per cui non si sentono di dire che restaranno qui 'per sempre' è proprio l'aspetto sociale. In questo noi siamo fortunati, è da un pezzo che non ipotechiamo il futuro :) ora siamo qui, ci sta bene, domani chissà.
Un esempio. Domenica avevamo invitato degli amici di lunga data. Avevamo chiesto però se potevano evitare di portarsi da bere mentre stavano qui. Si, spesso i finlandesi si portano il loro 'alcohol' non per offrirlo ai padroni casa ( come da noi quando si porta la classica bottiglia di vino ), ma per berselo da soli ( si, l'alcolismo è un problema imponente qui purtroppo ). Improvvisamente i suddetti amici hanno disdetto, facendoci praticamente capire che difficilmente ci sarà occasione di rivederci qui a casa nostra .... a noi il dubbio è venuto .... saremo maligni .... fortunatamente pochi minuti dopo la loro disdetta ci hanno contattato degli homeschooler locali ( una famiglia 'mista' non entrambi finlandesi ) che non vedevamo dalla scorsa estate e domenica siamo stati in ottima compagnia, come si dice, quando si chiude una porta, si apre un portone ;)
Ed ora un pò di foto .....


Gaia ha assistito alla sua prima partita di hockey, offerta proprio dai suddetti amici 'disertori'. E' andata ad helsinki con PapaF e si sono divertiti.


Ecco i biglietti ( Gaia tifava per HIFK - la squadra di Helsinki, papaF dal canto suo non ha mai guardato una partita di calcio, figurarsi quanto è interessato all'hockey )


Seba e Leo che coccolano 'PUPY', ora si muove tantissimo e loro amano vedere e sentire il pancione che si muove ( sono di 26 settimane ora )


Seba e Milla con la tavola pitagorica montessoriana


Leo fa un massaggio a Gaia, che tenero :)



Ed una bella sorpresa, la nostra vicina ( che ha una pupina di 2 mesi e mezzo ! ) ci ha portato una torta ai frutti di bosco, è poi venuta sabato per un caffè con la piccola. Che emozione riprendere in braccio un neonato, e vedere Gaia che prende ormai in braccio un neonato !


Illustriamo le colonie fenicie



acquarelli al sole, molto primaverile ....


Playmobil con peso al collo ( !!!! )


Soldato sudista che dorme :)


Leo all'opera sta lucidando la nostra versione in legno della matematica delle mollette ( qualcuno se la ricorda ? )


Una patatina piccolina che a Milla è piaciuta tanto


Leo con nordisti e sudisti illustra l'argomento di scienze ...



.... l'albero. Matita o acquarello e foglioline collage, fatte con ....



Questo carinissimo cutter ( ne abbiamo di tutte le forme, qui si trovano facilmente e a poco prezzo )


Mmmm... Seba si è un pò confuso heheheheh


E come promesso il nostro albero delle stagioni in versione primaverile !!
Foglioline appena spuntate e ....


..... un bruchetto impertinente :)

Auguro una buona primavera a tutti !

Shalom !


Friday, March 9, 2012

8 marzo ed altro

In accordo con la sobrietà un pò deprimente del nostro attuale paese d'adozione, anche la giornata della donna si traduce solo in un nome sul calendario. Ma come in occasione del carnevale non ci siamo dati per vinti ... o meglio PapaF non si è dato per vinto ed ecco cosa ci hanno regalato i 'nostri' uomini ....

 Rose !



A me anche una rosa bianca, per il piccolino che nuota nella pancia. Come la mia pancia, anche questa rosa nasconde una sorpresa : brilla al buio !


Ed ecco i miei fiori sul comodino vicino al letto :)

Ed ecco un pò di foto della nostra vita di ogni giorno ....




Questo è il nostro alberello delle stagioni versione invernale, ormai le decorazioni da 'freddo' le ho tolte e lo sto allestendo per la primavera ( le foto ... a primavera )



Leo sta completando la mappa della Mesopotamia con i suoi adorati pennini


Il tavolino di Seba procede ( sta dando il lucido )


Gaia fa le sue ricerche indipendenti




Per i più piccoli la pittura è parte integrante delle nostre giornate di studio, un progetto non è finito se non lo abbiamo completato con la parte artistica


La primavera sta arrivando
(anche se è una settimana che siamo di nuovo a -15 sic ! Però c'è il sole )


Anche Milla ha iniziato il corso di pattinaggio ...


.... Ed anche Seba ... adesso nel corso ci sono 6 bambini : tre russi e tre italiani :)))
Il finlandese non è una lingua contemplata :))))))))))))



Un desiderio di Leo è stato esaudito : il fortino nordista dei playmobil !!! Quanto è stato felice !


Il nostro prezzemolino cresce, in questo momento è una meravigliosa ed incredibile miniatura, un pò come il nostro piccolino :)


Una amica di Milla :)


Seba si rilassa sulla montagna di ghiaccio che c'è fuori.
( la foto l'ho fatta dal salotto )
 E' buffo, qui i bambini escono a pattinare sul ghiaccio per strada :)
 (non è vero, i miei escono, gli altri bambini no :( )


Ancora arte ...


E progetti di geografia di Gaia ....


Ed ecco Leo con un lavoretto primaverile che stiamo facendo
( l'idea l'ho preso da questo bellissimo blog 'Noituttiinsieme' )


Ed altri segni di primavera ....

Ed ora ecco un pò di work in progress del grandioso progetto di PapaF:
questa casa ha un sottotetto non finito, ma molto molto grande, grande quasi quanto il piano sotto. PapaF lo sta ristrutturando completamente da solo (anche se non aveva nessuna esperienza in questo campo, come per i piccoli, anche per noi grandi la vita è la migliore insegnante ).
Ieri ci sono arrivati gli ultimi materiali ...






Ecco come si presentava l'attico quando siamo arrivati
e all'inizio dei lavori ( papaF aveva già messo le travi sul pavimento )



Abbiamo trovato dei veri e propri vecchi tesori ( che abbiamo tenuto )






Ed ecco come appare adesso, dopo tre mesi di lavoro.
Bravo vero ?
I bambini hanno aiutato ed imparato tantissimo :)

ed infine volevo dire un grazie alla mia amica Sybille che mi ha fatto un graditissimo regalo di alcune sue stupende creazioni.
Grazie Sybille ! E scusami per essere così 'sfuggente' in questo periodo.
Appena mi riapproprio del computer metterò qualche foto :)

P.S. Ieri a me, papaF e Gaia sono arrivati i codici fiscali Finlandesi (henkilotunnus) !Stiamo per andare al prossimo ufficio per terminare questa fase.
P.P.S Mercoledì abbiamo incontrato la preside della scuola, è rimasta soddisfatta del nostro lavoro e spera di riuscire a collaborare con noi nel nostro percorso di homeschooling. Dopo tre anni 'sotto i radar' stiamo riemergendo !!

Shalom
e buona giornata a tutti !