Tuesday, March 20, 2012

Varie ed eventuali

Oggi inizia la primavera .... qui ha nevicato tutta la notte (sic!)... ma adesso c'è un bel sole. Le giornate sono già più lunghe che in Italia credo, qui la durata delle giornate continuerà ad aumentare vertiginosamente fino ad arrivare al solstizio d'estate quando penso che avremo 20 ore e più di luce al giorno. Stranezze del subartico :) .
La gravidanza procede bene, io ho qualche guaietto di salute fortunatamente affrontabile ( pensierini, preghierine ed onde positive sono bene accette ! ), ma ormai non sono più una pupetta come le gravidanze passate (24-26-26-28 ..... 36 !! le mie età ) diciamo che si tira avanti. L'homeschooling procede bene, sono molto contenta, in alcune materie abbiamo già finito il programma ufficiale, che vuol dire tutto e niente ovviamente, ma è già una bella cosa di per se, ci lascia tempo per quelle aree dove siamo più deboli.
La parte più dura è come sempre abituarsi ai diversi costumi sociali del luogo, ci fa soffrire un pò la solitudine, ne abbiamo parlato con altri stranieri che vivono qui in Finlandia ( sfortunatamente non vicino a noi ) e tutti hanno confermato che l'unico motivo per cui non si sentono di dire che restaranno qui 'per sempre' è proprio l'aspetto sociale. In questo noi siamo fortunati, è da un pezzo che non ipotechiamo il futuro :) ora siamo qui, ci sta bene, domani chissà.
Un esempio. Domenica avevamo invitato degli amici di lunga data. Avevamo chiesto però se potevano evitare di portarsi da bere mentre stavano qui. Si, spesso i finlandesi si portano il loro 'alcohol' non per offrirlo ai padroni casa ( come da noi quando si porta la classica bottiglia di vino ), ma per berselo da soli ( si, l'alcolismo è un problema imponente qui purtroppo ). Improvvisamente i suddetti amici hanno disdetto, facendoci praticamente capire che difficilmente ci sarà occasione di rivederci qui a casa nostra .... a noi il dubbio è venuto .... saremo maligni .... fortunatamente pochi minuti dopo la loro disdetta ci hanno contattato degli homeschooler locali ( una famiglia 'mista' non entrambi finlandesi ) che non vedevamo dalla scorsa estate e domenica siamo stati in ottima compagnia, come si dice, quando si chiude una porta, si apre un portone ;)
Ed ora un pò di foto .....


Gaia ha assistito alla sua prima partita di hockey, offerta proprio dai suddetti amici 'disertori'. E' andata ad helsinki con PapaF e si sono divertiti.


Ecco i biglietti ( Gaia tifava per HIFK - la squadra di Helsinki, papaF dal canto suo non ha mai guardato una partita di calcio, figurarsi quanto è interessato all'hockey )


Seba e Leo che coccolano 'PUPY', ora si muove tantissimo e loro amano vedere e sentire il pancione che si muove ( sono di 26 settimane ora )


Seba e Milla con la tavola pitagorica montessoriana


Leo fa un massaggio a Gaia, che tenero :)



Ed una bella sorpresa, la nostra vicina ( che ha una pupina di 2 mesi e mezzo ! ) ci ha portato una torta ai frutti di bosco, è poi venuta sabato per un caffè con la piccola. Che emozione riprendere in braccio un neonato, e vedere Gaia che prende ormai in braccio un neonato !


Illustriamo le colonie fenicie



acquarelli al sole, molto primaverile ....


Playmobil con peso al collo ( !!!! )


Soldato sudista che dorme :)


Leo all'opera sta lucidando la nostra versione in legno della matematica delle mollette ( qualcuno se la ricorda ? )


Una patatina piccolina che a Milla è piaciuta tanto


Leo con nordisti e sudisti illustra l'argomento di scienze ...



.... l'albero. Matita o acquarello e foglioline collage, fatte con ....



Questo carinissimo cutter ( ne abbiamo di tutte le forme, qui si trovano facilmente e a poco prezzo )


Mmmm... Seba si è un pò confuso heheheheh


E come promesso il nostro albero delle stagioni in versione primaverile !!
Foglioline appena spuntate e ....


..... un bruchetto impertinente :)

Auguro una buona primavera a tutti !

Shalom !


3 comments:

Mamma e Mimma said...

Ma quanto mi piace avere vostre notizie e vedere tante belle foto!!!un bacione al pancione e complimenti per il bruchino impertinente:)

MamaF said...

Grazie ! Sei sempre così gentile :)

Sybille said...

È sempre un piacere partecipare attraverso il blog come passate le giornate!! Quel bruco é davvero meraviglioso! tanti saluti a tutti e buon inizio primavera :)