Friday, February 17, 2012

Ultimamente...

... La lotta per l'uso del computer qui si inasprisce sempre più :)) finalmente tocca a me !! ( anche se finchè non pubblico non ci credo ). Vediamo cosa è successo ultimamente nella desolata(nte) terra dei ghiacci ....


Iniziamo con qualcosa che ci manca ... il carnevale !!! Qui non esiste !! La nonna con buona volontà ci ha mandato stelle filanti e coriandoli,ma ovviamente tirarli da soli senza che gli altri capiscano cosa facciamo è un pò ... un pò poco carnevalesco. Fortuna che i dolci ce li possiamo fare a casa ;)


I nostri amici sono sempre qui a farci compagnia, osservandoli ormai riusciamo a capire anche che tempo farà ... le temperature si alzano, si abbassano, arriva altra neve .... come mangiano, a che ore arrivano, quanti sono ... il nostro servizio metereologico privato.
Di questo ci possiamo fidare :)


Il bianco, bianco, bianco ovunque mi stanca e dunque sto facendo in modo di far esplodere la casa di colore :)


La nostra gingantesca stalattite ....


.... ed i suoi familiari ....


... sono stati eliminati prima che loro eliminassero la nostra grondaia.
In questa foto la punta ....


..... ed in questa la base !!! E' gigantesca vero ? Ora riposa ancora congelata sulla panca della veranda.


Ed ecco Gaia con il suo equipaggiamento da pattiggio, ha iniziato due settimane fa, ed è molto felice e molto brava ! Purtroppo non sono mai stata alla pista con lei :( , ma appena ci resco le farò un milione di foto :)))))


Gaia e Seba sono andati ad aiutare i vicini a spalare la neve ( hanno un macchinino fichissimo con tanto di faro per le spalate notturne ! ) e loro hanno ricambiato spalando anche il nostro giardino


Bimbo congelato
 ( siamo stati per 2 settimane abbondanti fra i -25 ed i -30 ..... )


Creazione artistica di Seba


Serratura di casa e chiave, non era all'esterno, ma dentro !! Il freddo che entra dalla serratura congela la chiave
 ( ma ora che fa caldo, siamo fra i -5 ed i -10 , non succede più )



Devo dire ... non troppo forte :)) ... che l'homeschooling ha ingranato, in queste foto stavamo facendo un lavoro sul carnevale e sui colori primari e secondari, 'salando' i disegni prima che asciugassero... a Milla piace il sale !!
 (L'idea non è mia, non ricordo dove l'ho vista, appena ritrovo il blog metterò un bel link ... contattatemi se siete stati voi e vi renderò subito omaggio ! )


Gaia pronta per la prima lezione di pattinaggio !



Leonardo è in piena fase 'guerra di secessione americana' , non grazie alle mie fantastiche lezioni di storia :) ( il programma ufficiale si attesta sulla Mesopotamia al momento ) ma solo per un suo spontaneo interesse. Si è stampato del materiale da Wikipedia ed ha ricostruito la battaglia di Gettysburg modificando i suoi playmobil come poteva ( ha solo 3 veri soldati sudisti e 3 nordisti ).
Stiamo disperatamente cercando nuove risorese su questo periodo adatte ad un bambino di 9 anni, inclusi libri. Accetto consigli !



Ecco un nuovo lavoro che ha incluso gli studi di Milla sugli alberi, l'osservazione delle betulle in giardino e ciò che abbiamo imparato su colori caldi e freddi. La betulla viene fatta con nasto adesivo di carta e poi tolta a lavoro ultimato, un bellissimo effetto ( di nuovo non una mia idea, appena la ritrovo linko )


(Gaia parla di questa foto)

111 !!!!!
Milla ha ritrovato il suo bambolotto in una scatola.Voi vi starete chiedendo perche' 111 e io ve lo spieghero'.
Qui in Finlandia il nome al  bambino si da dai 2-6 mesi dalla nascita prima di allora il bimbo e' solo un numero con il cognome del padre (in questi 2-6 mesi gli si da' un soprannome non sempre)
Milla ha deciso che il suo bambolotto non ha ancora sei mesi quindi il suo nome non esiste e lo ha chiamato 111 :))

( Una piccola aggiunta da parte mia . E' vero che 'paese che vai usanza che trovi' e dunque in linea generale, pur volendo dare il nome al mio di figlio immediatamente come avrei fatto in italia, non mi sarei sentita di giudicare quanto viene fatto qui; ma alla mia domanda sulle radici di questa usanza mi sono sentita rispondere ' un bambino così piccolo non fa niente, che bisogno ha di avere un nome ? 'Beh, la risposta mi ha gelato a tal punto che ho cominciato a credere che questo non dare il nome esplichi un certo modo di vedere la vita e che influenzi l'esistenza delle persone in modo molto più profondo di quanto si pensi ) 


Ed ecco il profilo del nostro piccolino. Abbiamo fatto l'ecografia morfologica il 6 febbraio ( seconda ed ultima ecografia a quanto mi hanno detto ), va tutto bene, e le ecografie sono molto più nitide e precise di come erano 8 anni fa.
Sembra che avremo un altro maschietto ( ovviamente non è certo ).
Non tutti fra i fratelli e sorelle 'fuori' sono stati felici della notizia, ma confidiamo sul fatto che tutto si aggiusterà quando il neonato sarà una realtà.
Ovviamente per me e papaF il sesso del bimbo non è importante, abbiamo sempre voluto saperlo solo per curiosità, ovviamente non abbiamo tenuto in considerazione che ormai i bambini sono grandi e che per qualcuno di loro questo aspetto potesse essere rilevante. Avrei voluto averci pensato prima.

Come lo chiamiamo secondo voi ? 112 ? :))))

Shalom !

4 comments:

Mamma e Mimma said...

Volendo potrebbe andare bene anche 555 visto che è il vostro quinto figlio;)

MamaF said...

Ahahah :) è un idea ;)

Sybille said...

Ciao Flavia!
Che originale l'oracolo degli uccelli! :)
Non sapevo che in F. non esistesse il Carnevale. Dev'essere davvero strano per voi...
E questa cosa del numero... sicuri che non ci stai prendendo in giro? A Carnevale ogni scherzo vale... no?
Che impressione il vostro mega-ghiacciolo, hai fatto bene a ricordarlo con una foto :)

MamaF said...

Niente scherzi ! Il nome è 'statale' per i primi 2-6 mesi, in pratica il numero è composto da data di nascita, tre cifre ed una lettera ( ad es. il mio sarebbe 1901176-###X )
Vogliamo instituire il carnevale anche qui !!!!!!!!