Tuesday, October 9, 2012

trecentouno

Per caso ho scoperto che questo e' il trecentounesimo post che scrivo qui sull'albero :)
Le giornate qui, in quel di Finlandia hanno ormai la loro chiara impronta autunnale. Natura bellissima, dalle foglie rosso fuoco, oche che migrano, scoiattoli che mangiano le pigne del nostro albero come pannocchie, strane bacche rosse di ogni tipo, che noi non conosciamo ma che collezioniamo e facciamo seccare sulla stufa. E poi pioggia, pioggia e ancora pioggia, temperature che oscilla fra i 3 ed i 10 gradi.
Siamo un po' piu' soli di prima, l'unica coppia di amici con figli che conoscevamo, homeschooler anche loro, si sono trasferiti in Spagna due mesi fa, brutto colpo per noi, ma si tira avanti.













La settimana scorsa siamo andati un po' in giro qui intorno in cerca di 'autunno', stiamo portando avanti un progetto molto carino sulla stagione in corso
Ecco come lavoriamo ogni mattina (in particolare stavamo lavorando proprio al progetto sull'autunno).





 In generale sto tentando molto faticosamente di instaurare un clima piu' vicino all'unschooling, ma e' difficilissimo quando si ha a che fare con bambini precedentemente scolarizzati e per diversi anni, contando anche l'asilo. Per loro se non si fa 'lezione' allora tanto vale rintanarsi nella loro stanza a giocare. E non parlo di un giocare creativo e costruttivo, ma una sorta di rifugio mentale che li isola da tutto forse per scappare alle difficolta' che viviamo qui. Triste e preoccupante per me.
Dunque sto cercando di riempire ancor di piu' casa di creativita' sperando di coinvolgerli e raggiungere un clima in cui impariamo insieme in ogni momento, in cui imparare coincide con il rinsaldare i legami e creare dolci ricordi di famiglia. Non il tempo del tormento a tavolino, ma della gioia per la novita'. So che non ricevo molte visite e pochissimi commenti, ma so anche che ho dei visitatori  piu' o meno abituali, se qualcuno avesse idee o suggerimenti sarebbero cosi' bene accetti, anche le mamme si sentono sole a volte ....




 Una delle novita' che abbiamo testato e' stato il mosaico. Una domenica mattina, Milla e Seba ancora in pigiama hanno completato due simpatici gattini. Jimmy come vedete fa sempre parte dei nostri progetti ;)







 E qui Seba, Leo e Milla alle prese con il modello di cartone di un castello austriaco

Ed ecco il nostro ultimo acquisto ....

























..... l'argilla !!! E' piaciuta subito a tutti e Seba gia' dimostra di essere proprio bravino :)
Anche in questo caso Jimmy e' stato con noi, ma alla fine si e' .... distratto un momento :)

Ed ancora



lavoro al telaio. Il telaio e' molto bello e l'ho trovato ad un prezzo veramente simbolico ( 5 euro!!) al second hand.

Ed infine, ecco come si diverte il piu' giovane della famiglia












 
E' uno spasso :))


No comments: