Sunday, May 25, 2014

Carta riciclata :)

Ecco un nuovo progetto che ha interessato molto Seba e Milla ( sono i due piu' propensi alle attivita' manuali, Leo e Gaia sono piu' tipi da scheda a tavolino o da lettura ).
Viste le incredibilmente belle e calde giornate ( 30 gradi ABBONDANTI !!! ) ho proposti ai ragazzi di realizzare della carta riciclata con aggiunta di fibre naturali, attivita' che ci avrebbe permesso di passare molto tempo in giardino a goderci l'aria e il sole :)

Abbiamo iniziato facendo a pezzetti della carta da buttare ( noi conserviamo carta e cartone per alimentare le stufe in inverno - non abbiamo altro tipo di riscaldamento - ma adesso fa caldo, dunque la carta l'abbiamo potuta usare :) )



 Ovviamente anche Jimmy ha felicemente partecipato a questa parte del lavoro ...

Abbiamo poi frullato la carta ( con aggiunta di acqua ) insieme a fiori e foglie raccolti in giardino





 ( Jimmy supervisiona le operazioni ... )

A questo punto ci siamo trasferiti in giardino. Abbiamo utilizzato la vecchia zanzariera dell'oblo' del camper
 ( che avevamo cambiato lo scorso anno ) come setaccio, abbiamo steso l'impasto e lo abbiamo coperto con del pannolenci tagliato a misura, il panno ci ha permesso di togliere il foglio dalla zanzariera e di poterla riutilizzare subito. Prima di mettere a pressare i fogli per drenare ulteriormente l'acqua abbiamo aggiunto sulla superfice dei petali decorativi . Infine ogni foglio, posto fra due strati di panno e' stato messo fra due tavole di legno e sotto peso 










Arrivata la sera abbiamo portato dentro la nostra 'pressa' ed abbiamo estratto i fogli e li abbiamo lasciati asciugare ...



... e dopo un paio di giorni ....






TADAAAAA !!!!!

Adesso abbiamo numerosi fogli, della consistenza di un foglio da disegno, ma piacevolmente ruvidi e rustici, con le fibre naturali ben visibili.
Nei prossimi giorni vorremmo realizzare dei piccoli quaderni/agendine.
Scrivere su carta realizzata da noi sara' molto divertente :))

Un'attivita' che consiglio a tutti, per gli spunti interdisciplinari, per la possibilita' di far partecipare bimbi di tutte le eta', dosando l'intervento dell'adulto a seconda delle capacita' del\dei piccolo\i.

Sono molto soddisfatta !

2 comments:

Emy said...

Senza parole. Mi sarebbe piaciuto tanto aiutarvi :) che attività meravigliosa di cui ignoravo l'esistenza.

Flavia Sunshine said...

Emy e' veramente divertente :-) sarebbe stato un piacere averti qui con noi :-)