Monday, January 10, 2011

Our daily bread

Mi rendo conto come, in questo periodo le nostre giornate, le mie giornate lol , siano pienissime pur muovendomi pochissimo di casa. Tranne alcuni momenti in cui il mio più egoista IO prova a sussurrarmi le sue maligne rimostranze, devo dire che sono riuscita ad arrivare ad uno stato mentale in cui sono grata, IMMENSAMENTE grata, per tutto ciò che faccio. Arriverà il tempo di riposarsi. Arriverà il tempo in cui le giornate verteranno di nuovo attorni ai miei desideri e piaceri e passioni. Ma questo è il tempo dell'Estate, delle mille attività, delle mille occupazioni.

I realize how, in this period, our days, ok MY days lol, are so busy even if I hardly get out from home.
Beside some rare moments in which my most selfish self wisper his malicious complaints, I have to say I'm in a state of mind of gratefulness, great gratefulness, for all I have to do.
The time will come for rest. The time will come when my days will be again mine and they'll turn around my wishes, pleasure and passions. But these are my summer days, busy, fun, messed up summer days.

I miei giorni in questo periodo hanno finalmente quasi ritrovato una routine.
In piedi verso le 6:30. Accendo la stufa a legna e metto su il bollitore. Se c'è bisogno preparo un dolce per la colazione dei bimbi.  Mi vesto e vado a studiare un pò la Bibbia. Quando ho finito torno in cucina, preparo la colazione per me ( ed eventualmente sforno il dolce ! ).
Faccio colazione con calma, Leggendo o pensando, o sentendo musica a basso volume o ripensando a qualcosa che ho letto sulla Bibbia.
Quando ho finito lavo i piatti della cena e magari avvio il pranzo sulla stufa ( la cottura sulla legna è molto lenta )
A questo punto sveglio i bimbi.
Quando hanno finito colazione iniziamo le nostre mattine di studio, sempre leggendo e facendo lo spelling di due parole difficili.
Finita la scuola, mentre il pranzo cuoce redigo il diario della nostra mattina e programmo le lezioni del giorno dopo.
Si pranza e poi il pomeriggio prosegue lavando i piatti, avviando la cena, facendo lavori creativi. i bambini in tutto ciò semplicemente si inseriscono nelle attività o giocano per conto loro.
Dopo cena tutta la famiglia scrive una sorta di diario ( per me è la lista giornaliera dei doni che ho ricevuto - momenti belli, un tramonto, un sorriso .... ) e se è presto si fa un gioco da tavola.
Ci prepariamo poi per la notte e di nuovo si legge, per quasi un'ora.
Poi ci diamo la buonanotte. Ognuno nella sua camera dorme, o chicchiera, si lavora a maglia o si legge ... si saluta la giornata appena trascorsa.

Sono così felice di tutto ciò ....

My days in this period have finally found  routine.

I wake up around 6:30.
I start the woodstove and put the kettle on. If  needed I make a cake for children's breakfast.
Then I get dressed and do some Bible study. When I've finished , I go back in the kitchen, to get my breakfast (and eventually take the cake off the oven!).
I have my breakfast quietly, reading or thinking or feeling soft music or thinking about something I read in the Bible.
When I'm finished, I go wash the supper dishes and perhaps start the meal on the stove (cooking on the wood is very slow)
At this point I wake up the kids.
When they finish breakfast we start our school morning, always reading first and spelling two difficult words.
After school, while lunch is cooking, I write the journal of our morning lessons and I plan the next day.
We have lunch and then the morning turns into the afternoon, I wash dishes, start dinner, do creative projects. Children simply fit into the activities or play on their own.
After dinner the whole family writes a journal (for me is the daily list of the gifts I received - good times, a sunset, a smile ....) and if it is early we play a board game.
We get ready for the night and then we read again, for almost an hour.
Then we say goodnight.
Everyone  goes in his\her room, chatting, sleeping, knitting or reading ... saying goodbye to the day .

I'm so happy....


Shalom








1 comment:

Pom Pom said...

Well, you sound happy! I like your routine very much.