Saturday, October 31, 2009

Dolcetto o scherzetto

Trick or treat
smell my feet
give me something good
to eat










Decorazioni in panno (fatte da me )














(scheletri,zucche,mostri e mani mozze )


(decorazioni che abbiamo fatto con la cera nei giorni scorsi )








(giochi all'aperto)






(le decorazioni esterne-anche queste fatte tutte da noi -)





( la nostra raccapricciante cena, tradizione familiare da 3 o 4 anni )














(tutte le candele, le lanterne e le decorazioni sono state realizzate da noi, nei giorni passati o negli scorsi anni )

Buona domenica a tutti !
Shalom

Friday, October 30, 2009

Il tempo vola

E' finito anche il mese di ottobre. Questo anno sta volgendo al termine. Un anno ricco, l'anno in cui il sogno dell'homeschooling si è realizzato. Un anno duro, per tanti motivi. Un anno meraviglioso, perchè la vita è generosa, a volte mi sembra che l'unica cosa che devo fare è allungare le mani e coglierne i frutti.
La giornate sembrano sempre troppo corte. Tante cose da fare con la mia famiglia. Tanti progetti. Tanto tempo da passare semplicemente insieme. Negli ultimi dieci giorni sono successe tante cose, abbiamo fatto tante scoperte, creato, riso pianto e gridato insieme. La mia famiglia.



Un tranquillo pomeriggio casalingo :)




Una nuova amica si è unita a noi









'' Si chiama mantide religiosa perchè prega Gesù proprio come facciamo noi ''




Sabato scorso dopo una cena al ristorante cinese ( rara coccola che ci concediamo a cadenza secolari ) ci siamo imbattuti per sbaglio in questa manifestazione.
Come dire un dono del cielo. I bambini sono stati educati come sempre, e delle gentilissime persone ci hanno regalato di tutto ( formaggi pane ricotta ).
Mi hanno profondamente colpito, e mi ha fatto riflettere. Ci hanno 'premiato' perchè i bambini erano educati e noi cortesi ed interessati. Mi chiedo, ma non siamo tutti così ? O almeno non dovremmo essere tutti così ? Siamo in un periodo così buio che l'essere gentile e rispettoso viene premiato come un raro ed atteso evento ?
Riflessioni a parte, per i bambini queste sono lezioni di vita importantissime, ringrazio Dio perchè ci permette e ci concede di imparare l'essenziale, l'importante, nel modo più dolce, tramite l'amore dei nostri simili.
Comunque la manifestazione stava chiudendo sabato sera, così ci hanno detto di ripassare l'indomani per far fare ai bambini il percorso didattico 'dal campo di grano alla tavola'.
Così domenica mattina siamo tornati in quel di Ostia ed i bambini hanno passato qualche ora istruttiva ed interessante.

 

Abbiamo poi continuato a nutrire la nostra vena creativa, creando candele e lanterne per Halloween e per il Natale, ed una candela speciale a meluccia ( siamo o non siamo un Apple Tree ? )









Ed ecco l'ultimogrosso ragno che abbiamo preso. Il disegno sul ventre è spettacolare, due occhietti gialli ed un ghigno malefico, non è perfetto ed inquietante ? L'abbiamo sorannominato il ragno Halloween.
(il ragno è morto ovviamente n.d.r. )


Ed ecco Tappo, è uno spasso di coniglio, penso che mi consideri un pò la sua mamma, quando mi vede si tira su sulle zampine dietro, se è libero mi sale in braccio, mi annusa, mi sta intorno.
I bambini lo adorano e se ne prendono cura attivamente, trattandolo come il membro più giovane della famiglia.

Per concludere, Milla questa sera, la sua sera, con la mascherina che avevo lo scorso Halloween





Buon fine settimana e buona vita a tutti !!

Shalom


Tuesday, October 20, 2009

Finalmente !

Finalmente riesco a prendermi un pò di tempo per aggiornare questo povero e trascurato blog. Negli ultimi giorni siamo stati superimpegnati con mille cose. La novità più bella è stata l'arrivo di Tappo, un coniglietto ( coniglio ariete, qualcuno sa perchè si chiamano così ? ) voluto e desiderato per mesi, preceduto da un febbrile lavoro di PapaF e dei suoi piccoli aiutanti per costruirgli un consono e confortevole rifugio.
Che dire, Tappo è dolcissimo, è con noi da soli 4 giorni ma già mostra di riconoscerci e cercarci, quando ci avviciniamo alla conogliera si alza sulle zampine posteriori per farsi accarezzare, e per un'ora al giorno circa lo teniamo libero in camera delle bimbe con noi seduti per terra a leggere ad alta voce e lui che zompetta saltella ed annusa tutto il tempo, che bello !
















Per festeggiare l'arrivo di Tappo, oltre che la consueta serata ( era il turno di Leo ) siamo stati anche deliziati da una recita improvvisata dei bambini









Domenica abbiamo poi rimesso in uso la nostra fida stufa a legna, per adesso solo la sera. Siamo tutti felici, ci piace tantissimo scaldarci con un bel fuoco, avere sempre un bollitore pronto per il tè ed un fornello aggiuntivo che ci ricorda tanto i 'tempi che furono' che piacciono un pò a tutti noi..



Che altro ... la nostra attività con le candele e le saponette va piano piano raffinandosi, stiamo preparando le candele per Natale ed in frigorifero si stanno ultimando 6 saponette alla lavanda ( la nostra, fatta essiccare ).


































Alle nostre produzioni artigianali si è poi aggiunto l'uncinetto fatto da Sebastiano. Io lavoro assiduamente, e ieri sera Seba mi fa ( con una certa urgenza nella voce ) 'Mamma presto dammi l'uncinetto che penso di aver capito ' ( notare che non gli stavo 'insegnando' stavo semplicemente lavorando e lui era lì intorno ) comunque gli ho dato uncinetto e lana e lui non si è più fermato ! Abbiamo una catenella arancione di più di due metri ! Lui è entusiasta, in ogni momento libero lo troviamo a lavorare e mi ha chiesto di compragli un gomitolo tutto suo da lavorare da cima a fondo. Che bello !




E ieri per Seba è stato un giorno importante anche per un altro motivo, ha perso il suo primo dentino ! A quasi sette anni e mezzo ! Lui è sempre stato un pò 'lento' con i denti, infatti non mi sono mai preoccupata ed ho fatto bene.



Infine volevo ringraziare Sybille che mi ha assegnato un blog-premio (di cui purtroppo non riesco a pubblicare l'immagine ... ) spero di riuscire a riassegnarlo a mia volta, ma questa sera non faccio proprio in tempo .... scusa Sybille sono pessima ! :)
Questo è tutto, auguro a tutti una buona settimana, con i vostri cari e le vostre famiglie !