Friday, October 26, 2012

Gulp !

Da un po di giorni gli uccelli sembravano impazziti. Svuotavano la mangiatoia ad un ritmo serrato e finita quella si ammassavano sugli alberi a rimpinzarsi di bacche.
Le oche migrano in giganteschi gruppi, immense 'V' nel cielo, il loro verso colonna sonora delle giornate.
'Mi sa che presto arrivera' la neve ... ' azzardo, ma ovviamente che ne puo' sapere una italiana di Roma ? Lei forse niente, ma una naturalista in erba, quale mi considero, non sa le cose, se le fa suggerire  ;)
Arriviamo a ieri. La macchina dal meccanico, abbiamo il controllo per Jimmy. Uno sguardo al termometro per decidere il numero di strati in cui impacchettare il piu' giovane di casa. -12 !!!!!!
Il cielo e' abbastanza sereno, ce la possiamo fare. borsa dell'acqua nella nostra super carrozzina artica, copertine di lana in piu' strati, biancheria lunga, tuta imbottita e tuta da pioggia sopra.
Facciamo tutti i nostri giri, Jimmy cresce ed e' in salute, la dottoressa consiglia di iniziare con assaggi di frutta, di purea di carote e di patate. Giusto lunedi avevamo preso il seggiolone da Ikea. Piu' tardi quando torna papaF proveremo a mangiare un bello spicchio di mela cotta e schiacciata. Documentero' il tutto :)
Ed eccoci a questa mattina. Ci svegliamo in un mondo sotto zero. Brina e ghiaccio, ma diversamente da ieri nuvole grigio chiaro sono basse basse sopra noi ...
'mamma nevica oggi ? ' .... magari se la temperatura sale un po' .... ' Forse bimbi :) '

.....



la brina avvolge tutto. Le foglie immobili, legate l'una all'altra.
E poi .... Pian piano .....









.... E poi sempre piu' forte ....





.... ma in ogni caso silenziosamente ......


..... la prima neve e' arrivata ....


 ...... La prima neve di Jimmy !!!!




Ecco la nostra strada.
Abbiamo avuto neve fino a maggio ( ha nevicato fino ad aprile, ma a maggio qui e la' c'era ancora ) e a ottobre ha gia' ricominciato !!!

La vita va avanti, come un mandala cerchi progressivi si allargo e si rinnovano nelle forme e nei colori. La neve e' tornata, un cerchio si e' chiuso. Ma dando un occhiata alla nostra tavola, quel cerchio oggi e' piu' grande ed ha un colore diverso :





Jimmy ama partecipare alla vita di famiglia, e noi tutti non potremmo pensare momenti della nostra vita senza di lui.

7 comments:

monica said...

Che belli i vostri tavoli pieni di vita . . . e tutta quella neve, qui abbiamo appena smesso le mezze maniche. Un abbraccio

Flavia Sunshine said...

Grazie Monica ! Mezze maniche che invidia :)) ! Ad agosto c'erano 8 gradi ! Un'estate inesistente qui nel sub-artico ;)

Mamma Michela said...

Ma bellissimo il piccoletto nella neve e che dolcezza vederlo al tavolo con i suoi fratelli e sorelle,è sempre stato il mio sogno avere una tavolata piena di figli:))

Sybille said...

Eheheh, mi ricorda Franco della trattoria qui da noi, quando siete passati la prima volta e lui ha detto: "Finlandia, andate in Finlandia? Oh - 11 mesi di neve e 1 mese di pioggia" ;))) Ovviamente é un po' esagerato dire cosí!
Anche qui da noi adesso l'inverno si sta annunciando: oggi nevica sulle montagne, qui da noi invece pioggia e freddo. Un weekend da stare in casa, al caldo...
Buon finesettimana a tutti voi, scommetto che i ragazzi si divertono nella neve! :D

Flavia Sunshine said...

Michela grazie ! Sai che certe volte non riesco a crederci ? Ho cinque figli, mezza decina :)quando mi chedono 'e' l'ultimo vero ? ' rispondo sempre 'vedremo' :))
Sybille quest'anno siamo vicini a quello che diceva Franco, 8 mesi di neve e 4 di pioggia ...
I ragazzi ? E' da ieri che non li vedo ....

Sybille said...

Ciao Flavia, oggi sta nevicando anche qui da noi... :)

Flavia Sunshine said...

Wow! Ieri ed oggi abbiamo avuto il sole, ma a -12 siamo rimasti, giorno e notte sic !