Monday, March 23, 2009

Scuola Familiare - Prove Generali ( Homeschooling )

Milla e Leo sono a casa convalescenti. Visto che sono di nuovo sul vivace ho pensato di fare le prove generali, anche se al 50% ( dei figli intendo ;) ).
Dopo aver portato Gaia e Seba allo scuolabus ho sistemato letti e cucina, steso e piegato mentre Leo e Milla facevano colazione e si divagavano un pò. Per le 8:30 circa la casa era decente il tavolo sgombro ed i figli pronti. Leo ha completato una paginetta di un bel libro 'didattico' che Gaia gli ha comprato sabato al mercato ( la pagina della G ) dopodichè ho inventato una attività che ha avuto un discreto successo : la collana guidata. Ho preso le nostre perlone di legno di varie forme e misure e le perline di plastica di Ikea. Ho preparato poi un foglio per Leo ed uno per Milla con le istruzioni da seguire.
A Milla ho disegnato le perline che aveva a dispozione e poi ho disegnato la sequenza che doveva realizzare con la richiesta di ripetere due volte l'intera sequenza per completare il suo 'gioiello'. Ha così dovuto riconoscere forme e colori, classificare le perle e seguire la sequenza data. Ha allenato la motricità fine per pescare le perline dalla ciotolina e la coordinazione occhio-mano per infilarle. Ha poi dovuto contare quante perle di ogni tipo doveva prendere.



A Leo invece ho scritto le istruzioni, descrivendo le perle che aveva a disposizione e scrivendo la sequenza, dunque ha fatto un bel pò di lettura. Inoltre spesso il numero di perle da prendere l'ho espresso con semplici operazioni ( 2+3 perle rosse ) e così abbiamo fatto un pò di matematica. Ha inoltre dovuto comprendere la descrizione e classificare le perle ( grandi, medie, piccole, piccolissime, quadrate, lisce, a righe ) visto che le richieste erano del tipo 2+1 perle gialle grandi tonde. La sequenza andava ripetuta per 3 volte o fino alla fine del filo.



Tutti e due hanno portato a termine il compito, Milla ha finito prima avendo solo due ripetizioni da fare ed ha deciso di aiutare Leo che nel frattempo, finita la prima sequenza aveva trovato autonomamente una strategia per far prima : invece di leggere guardava la sequeza già infilata. Leo diceva a Milla quali e quante perle prendere,lei le prendeva e lui le infilava facendo un bel lavoro di gruppo spontaneo.
Io sono stata con loro tutto il tempo parlando e godendomeli. Certo non penso che in regime di scuola familiare si riesca ad organizzare sempre attività così piacevoli ed accattivanti, ci saranno magari momenti più nozionistici ma credo che in ogni caso si possano trovare mille spunti per apprendere facendo le attività più svariate. Ho ancora in mente una mia amica Americana, homeschooler convinta da anni ormai, che ha insegnato a leggere alle sue figlie con i testi delle sue canzoni preferite, non riesco quasi a credere che con Milla forse mi sarà possibile fare la stessa cosa :))

Just talking about our day. Milla and Leo are at home ( they've been sick ) and i homeschooled them a bit today, some practice before hopefully starting homeschooling them full time in the near future. They did the necklaces following instructions i gave them ( they had to read, count, do some math ... )

No comments: