Sunday, October 16, 2011

Don Matteo

Anche se è da alcuni anni che non abbiamo più il televisore, ad alcuni programmi televisivi e ad alcuni personaggi siamo rimasti affezionati e li abbiamo fatti conoscere anche ai bambini. Terence Hill è uno di questi. Lo scorso anno abbiamo scoperto che erano uscite in DVD le prime tre serie di Don Matteo e le abbiamo comprate per i bambini, che se ne sono subito innamorati.
La scorsa primavera abbiamo sostato a Gubbio per una notte e ci eravamo ripromessi di tornare a visitare la 'città di Don Matteo'.
Così abbiamo fatto all'inizio di settembre. Un caldo infernale, soprattutto per noi rientrati da poco in Italia dopo due mesi di scandinavia. Stoicamente abbiamo girato tutta Gubbio, ritovato i luoghi del telefilm e imparato cosa quei luoghi sono in realtà.
Ma chiaramente non stavano girando nulla. L'unica cosa che c'era per le strade di Gubbio era il caldo ed uno sparuto manipolo di turisti corraggiosi (inclusi noi ).
Martedì Gaia mi chiama e mi fa vedere un sito che ha trovato dove si dice che questa è settimana di riprese con tanto di dettagli dei luoghi giorno per giorno.
Per farla breve giovedì all'ora di pranzo siamo partiti per Gubbio :) e alle 17:30 siamo arrivati all'area di sosta camper. Cinque minuti e già eravamo in marcia. Entriamo nelle mura e dopo poche centinaia di metri .....


.... le macchine di Don Matteo 8 !!! Devo essere vicini ! Si più vicini di quanto pensassimo !!


E' lui !!!! E' Don Matteo !!! Ha appena finito di girare una scena !
Nel giro di pochissimi minuti tuttavia sale in macchina e va via, salutandoci al passaggio. Che emozione ! Io e PapaF guardiamo film di Terence Hill da quando siamo bimbi, ed ora vediamo 'Trinità' proprio lì davanti a noi :)
Tutti felici ed emozionati decidiamo comunque di andare a vedere gli altri luoghi che avevamo già individuato. Dopo una interminabile salita ( Gubbio è una città in salita !! )
arriviamo sulla piazza e .....


I camerini ! L'altra volta non c'erano !


Il camerino di 'Natalina', l'attrice preferita di Seba.

Vediamo anche la macchina su cui era salito Terence Hill. Decidiamo di aspettare un pò seduti in piazza. Dopo alcuni minuti Leo, che era rimasto di vedetta vicino alla macchina arriva correndo '' Mamma mamma è uscito Terence Hill ''. Tutti emozionati ci siamo avvicinati silenziosamente. PapaF, il più coraggioso, è andato da alcuni collaboratori ed ha chiesto se i bambini potevano fare una foto con Terence Hill. Gli è stato risposto che era stata una giornata molto pesante e loro non gli avrebbero chiesto nulla, ma che se volevamo chiedere noi potevamo farlo. Quando si è avvicinato alla macchina noi sei eravamo tutti allineati e proprio 'Don Matteo' ci ha rivolto la parola :)
'' Che bella famiglia ! '' o adesso o mai più vai PapaF '' Salver signor Hill, potrei chiederle una cortesia ? I bambini avrebbero tanto desiderio di fare una foto con lei ...''


!!!!

Che persona cortese ! Si vedeva che era molto stanco, ma non ha esitato a circondarsi dei bambini, prendere in braccio Milla e chiedere a Leo di sedersi vicino a lui per 'far venire la foto bene '. Fatta la foto io e Fabio abbiamo ringraziato e ci stavamo allontanando, quando Gaia mi ha detto che voleva provare a chiedere un autografo ....
Con la mia agenda si è riavvicinata timidamente ed ha chiesto. '' Certo, poso un attimo la mia borsa in macchina e te lo faccio ... '


Alla nostra grande famiglia ! Che bello :)

Ce ne siamo tornati al camper al settimo cielo. Noi adulti, più bambini dei bimbi, emozionati come la notte di Natale. Emozione ( forse un pò sciocca ) di aver incontrato un attore amato. Emozione ancora più grande di aver creato un altro ricordo felice con i nostri bambini. La mattina dopo abbiamo fatto un nuovo giro per Gubbio prima di andarcene. E siamo incappati nel set !! Siamo stati quasi un paio d'ore ad osservare tutto. Abbiamo visto tutti gli attori , abbiamo visto i macchinari, abbiamo visto un pò di trucchi di scena ( tante cose sembrano solo, non lasciamoci ingannare ! ) abbiamo visto che girare un film è una lavoro bello noioso ( in quelle due ore hanno ripetuto una scena che dura circa due minuti ... abbiamo imparato a memoria le battute anche noi ! ) insomma abbiamo anche imparato un pò di cose nuove. E fatto qualche altra foto ...


Ghisoni, Cecchini e Pippo che chiacchierano prima di iniziare a girare ( mi dispiace non so i nomi veri ! )


E' stata portata la macchina !


Don Matteo al trucco fra una ripresa e l'altra !

Della visita ovviamente abbiamo anche altri ricordi ...


Il tramonto fotografato da Milla sulla piazza deserta



Una macchina antica rossa per le vie di Gubbio


Perdono, mi sfugge il nome !


Il teatro Romano di Gubbio.

Una bellissima gita, dei bellissimi ricordi. Il tesoro più bello, l'unico che vale la pena accumulare in quantità.

Shalom !








2 comments:

Sybille said...

Wow, che esperienza emozionante!!! Congratulazioni! :)

Flavia Sunshine said...

Grazie ! Ci siamo proprio divertiti :)