Friday, April 3, 2009

Scuola familiare - Homeschooling

Sono in arretrato di qualche aggiornamento e devo mantenere una promessa.
Iniziamo dall'aggiornamento. Il 31 c'è stato il famoso incontro. Io non sono potuta andare, deliravo con la febbre altissima, ma è andato mio marito. Hanno riconosciuto il nostro pieno diritto nonchè la nostra capacità tecnica di affrontare la scuola familiare dunque la possibilità di ritirare i bambini da scuola in ogni momento. Tuttavia ci hanno invitato a riflettere che fra feste ponti ed elezioni ( la scuola dei bimbi è seggio, dunque chiuderà il 29 maggio per il ponte e non riapre più fino a settembre ... ) sono rimasti meno di 40 giorni effettivi di scuola conditi con saggi e corse campestri dunque è probabilmente meglio far finire l'anno oramai. Inoltre se li ritiriamo adesso a fine giugno dovrebbero sostenere le prove di istituto sui programmi del secondo quadrimestre, la scuola infatti pretende un controllo annuale degli apprendimenti, non con esame di idoneità vero e proprio ma con la somministrazione delle prove di istituto appunto, solo in separata sede rispetto ai bambini inseriti. A questo punto meglio non creare ulteriori fonti di stress ( la casa è in vendita, ci troveremo ad affrontare il 4 trasloco in 3 anni ... ) e procedere con calma organizzando bene tutto rimandando l'inizio della scuola familiare al prossimo anno scolastico, ovvero settembre 2009. Così ho tempo per studiare ( ho comprato proprio oggi un libro di Maria Montessori ed uno di Rudolf Steiner ) cercare spunti, scegliere libri e preparare programmi.
Avevo poi promesso il link per un curriculum Waldorf ed eccolo qui ( grazie a mio marito che mi ha insegnato ad inserire i collegamenti !!!! ) il sito è in Inglese, ma lo trovo così ben fatto che prenderò più di qualche spunto. Mi baserò inoltre sull'orario che Gaia faceva alla scuola in Finlandia ( scuola pubblica, ma che seguiva moltissimo la pedagogia Steineriana ) se qualcuno fosse interessato all'orario di prima posso postarne una traduzione ( si possono poi aggiungere le ore per coprire le necessità di classi successive - in Finlandia l'orario non è unico, in prima si fanno meno ore che in seconda, terza .... )

Per concludere in leggerezza una fotilla :) la nuova ghirlanda che ho fatto per la porta di casa, quella fatta con i gusci di uova colorati ha avuto un incidente (... PapaF portando dentro la legna per la stufa ha fracassato un uovo .... ), così l'ho trasferita sulla porta del bagnetto, è meno in vista ;)

La ghirlanda è realizzata in patchwork, la base sono delle uova di polistirolo e ritagli di stoffa, spero vi piaccia !


No comments: