Sunday, April 19, 2009

L' Orto ! - The kitchen garden !

Venerdì e sabato mi sono finalmente dedicata al nostro orto. Venerdi zappa e rastrello alla mano ho nuovamente dissodato il terreno ed eliminato ( di nuovo ! ) le erbacce. Sabato mattina, sotto una piggerella sottile, circondata dai bimbi che allestivano il loro 'vivaio' ho messo a terra le piantine ormai grandi abbastanza e preparato il posto per quelle che stanno ancora crescendo.



Ed ecco l'orticello. Per il momento abbiamo ( da destra ) zucchine, pomodori, insalata, bieta, peperoni e cetrioli ed in vaso basilico, salvia, avocado, prezzemolo.



Zucchina

Pomodoro



Sotto la mimosa abbiamo un bel cespuglio di fragole, cresciute spontaneamente lo scorso anno. Una bella fortuna eh !





Le piantine che i bimbi si sono fatti regalare per il loro vivaio.

(quando faccio il semenzaio ne pianto sempre in più in caso ne muoiano, dunque ne abbiamo una bella scorta anche per gli esperimenti dei bimbi )





E questo è il 'negozio' finito, con tutte le piante esposte ed ordinate.

Amo il fatto che il nostro orto, oltre a darci i suoi frutti, ci insegna tanto, ci regala ricordi, ci permette di lavorare insieme. Ai bambini insegna il rispetto per la nostra terra, io dico sempre loro che noi ci prendiamo cura della terra e delle piantine, e loro ci ricompenseranno con frutta e verdura buona e sana. Insegna loro la pazienza, necessaria ad aspettare i tempi giusti e perfetti della natura, e non quelli concitati del nostro ego 'moderno' sempre in corsa. Didatticamente insegna le scienze, dal seme, alla pianta, al frutto. Apre la mente a nuove possibilità che oggi sembrano paradossalmente così lontane da noi, il lavoro della terra, un lavoro nobile ed intenso.Insegna loro a vivere deliberatamente. Ad essere gli artefici di ciò che vogliono, con i lavoro delle loro mani e la capacità della loro mente di imparare e mettersi in gioco continuamente ( sono cresciuta al centro di Roma, fino a 3 anni fa sapevo a malapena annaffiare i gerani su un balcone ), a non accettare la vita imposta in nome della 'modernità' e del 'progresso' della 'moda' .

Oggi un pioggia sottile battezza e rinvigorisce le piantine appena trapiantate. Nonostante tuoni e fulmini le gocce cadono leggere, sena ferire, ma dissetando. Grazie Dio.

Zucchini, tomatoes, cicory, peppers and cucumbers, for now, waiting for some more to grow enough to go into the ground. Working together as a family, to chose to live a deliberate life, with the fruit of our mother earth. Great life lesson for the kids.

No comments: