Wednesday, April 29, 2009

In giardino - Outdoor fun


Dopo 3 giorni di vento e pioggia, oggi il sole è tornato a farsi vedere.
Questa mattina come tutti i mercoledì sono andata a fare la spesa settimanale e come promesso ho comprato ai bambini una di quelle vaschette per i pesci, quelle con il coperchio ed il manico, non per i pesci però ... :)
Dunque dopo aver mangiato al volo il minimo sindacale di cibo il quartetto si è fiondato fuori ... a caccia ...







Ed ecco a voi 'Luci' la lucertola. Come avevo già scritto più volte tutti i bimbi sono grandi amanti di insetti e lucertole. Soprattutto Milla ha una vera e propria dote naturale nel catturare e prendersi cura di loro con la massima naturalezza. La scorsa domenica il trio dei piccoli mi chiama fuori per mostrarmi questa lucertola rinchiusa in una scatola di plastica, per poi confessarmi che stava lì dentro da venerdì. Ho spiegato loro che così non si poteva fare, che la lucertola soffriva al buio, chiusa e che dovevano liberarla. Delusione e lacrime. Abbiamo allora raggiunto l'accordo della vaschetta per pesci. La bestiola è stata liberata e i tre hanno aspettato pazientemente oggi. La vaschetta penso sia una buona idea, ha il tappo a 'grata' così passa l'aria, e trasparente così entra la luce, loro la possono tenere un paio di giorni poi la devono liberare ed eventualmente sostituire. L'hanno rifornita di insetti e foglie varie ( che mangiano le lucertole ? E bevono ? ) e la tengono vicino a loro, al sole o nel prato ...
Visto che tutto il pargolame era fuori sono uscita anche io a lavorare un pò nell'orto. Ho messo giù 3 o 4 piantine di pomodori ( il maltempo me ne aveva uccise due ) altrattanti cetrioli ( per lo stesso motivo ) poi 5 o 6 melanzane ( sono cresciute abbastanza, 3 o 4 cm dovrebbero resistere ) dell'altra insalata e 5 agli. Mentre lavoravo ho notato con somma gioia e commozione che sono spuntati i primi pomodorini ciliegia. Ho fatto un giretto ed ho scovato un bel pò di fragole nel cespuglio sotto la mimosa e dei boccioli ... sull albero di mele !!!! Che meraviglia ! Mi ritrovo sempre in religioso silenzio ad ammirare il miracolo della vita. Ninete mi risveglia lo spirito tanto quanto la natura con i suoi cicli vitali.... Il miracolo della vita, il tutto che nasce dal *nulla* o meglio dall' *apparentemente nulla* :) ....







Non è uno spettacolo ?

Auguro un buona vita a chiunque legga, e tanta gioia nelle piccole, grandi cose :) della vita di ogni giorno :))

My dear friends, today after 3 stormy days we could finally enjoy some outdoor fun. Kids haunted a lizard and put it in this fish bowl i boght for them and their 'friends'. Don't worry, the poor thing is treated really well, fed with insects and leaves and will be free in a couple of days ( this is the deal ). While kids were playing i did some work in the kitchen garden, replaced some tomatoes and cucumber that died because of the storm, planted some eggplant and garlic. And i noticed the first tomatoes ( cherry ones ) growing ! And strwberries ! And the APPLE TREE in blossom ! The miracle of life we can see so well in the nature is something that always lift my spirit. I wish everybody a good life, and much happiness in the small big things of everyday life :)

No comments: