Tuesday, May 19, 2009

Scuola familiare - Homeschooling

Ok, è fatta. Questa mattina abbiamo avuto l'ennesimo incontro ( con il vicepreside, abbiamo un vago sentore che abbiano cercato in ogni modo di evitarci e far cadere la cosa, fra appuntamenti saltati ed altro, ma vabbè ... ) e ci siamo dati appuntamento a settembre per accordarci praticamente sugli eventuali controlli che la scuola vorrà fare nel corso dell'anno e per consegnarci i reciproci programmi . Adesso viene il bello. Il sogno di una vita da genitore ( seriamente, Gaia ha 9 anni, penso siano almeno 6 anni che sognavo di fare scuola a casa ma lo credevo impossibile ) ed ovviamente nel momento in cui si realizza nascono tutte le paranoie possibili, le paure, i ripensamenti. Come quando entri in travaglio e pensi, ma io non voglio partorire adesso ho paura, e poi dovevo finire di lavare i piatti ... Seriamente, so che sarà una strada complicata, ma so anche che in questo momento almeno, è sicuramente la scelta migliore da fare. E poi è bello realizzare un sogno, anche se fa paura. Ora c'è da rimboccarsi le maniche. Studiare, creare programmi, inventare lezioni. E' emozionante. Speriamo bene.
Mi sento un pò sola, non ne abbiamo parlato con nessuno in famiglia, invece il confronto sarebbe una gran cosa, dunque se qualcuno avesse esperienze o pareri in merito, sono bene accetti :)

6 comments:

Claudia - La Casa nella Prateria said...

Complimenti! Una scelta davvero coraggiosa!

Flavia Sunshine said...

Grazie Claudia ! Speriamo bene :)

Sybille said...

Bravi! Brava!
Ma non farti troppi problemi o pensarci troppo. Certo, con bambini giá piú grandicelli come Gaia é un'altra cosa che quando hanno 5 o 6 anni. Anch'io con John che ne ha 13 lavoro in maniera diversa che con Sandro che ne ha 10, dobbiamo potergli proporre cose piú "avanzate" ma devo dire che é molto interessante (ri)approfondire le tematiche di scuola media. Mi sembra di capire la matematica solo adesso che, prima di insegnargliela, devo ripassarmela per me e finalmente scopro la logica che sta dietro e che finora mi era sempre sfuggita... A settembre dovrá fare un'esame, é il suo primo, vedremo come va ma comunque vada come vada, noi non ci stiamo facendo problemi piú di tanto.
A tutti voi e tantissimi auguri e godetevi la libertá come stiamo facendo noi!

Flavia Sunshine said...

Ti ringrazio ! Avevo bisogno proprio di questo :) Che bello entrare in contatto con chi già vive la realtà della scuola familiare ! Ancora grazie :)

fra said...

ma che bello il tuo blog, l'ho scoperto oggi...
in bocca al lupo per questa bellissima avventura!

Flavia Sunshine said...

Ciao Fra e benvenuta :)
Ti ringrazio tanto, ho provato a visitare il tuo blog, ma credo sia privato. Torna pure a 'trovarmi' quando vuoi ! :)